corte monfardina

Benvenuti

Prenota Ora > Tel: +39 347 976 4983

TITOLO DEL PROGETTO “RESTAURO IMMOBILE AD USO AGRICOLO”

ID DOMANDA N.896 – CUP H67B22000380004

PROGETTO FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU

Progetto finanziato tramite Bando pubblico per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale – da finanziare nell’ambito del PNRR.
[M1.C3 – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.2], approvato con DGR n. 390/2022 e DDR n. 95/2022, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura; Soggetto Attuatore Regione del Veneto/AVEPA ente strumentale, incaricato di fornire supporto tecnico alla Regione nella gestione amministrativa contabile dell’investimento 2.2”.

Con la realizzazione del presente progetto si intende arricchire e valorizzare il Parco del Delta del Po offrendo ai visitatori un luogo di interesse storico e paesaggistico integro, andando a recuperare un vecchio rustico con fienile, stalla e ricovero attrezzi (preservandone quindi l’architettura) con gli oggetti d’epoca che mostra uno spaccato di quella che era la corte agricola nel polesine agli inizi del ‘900/fine ‘800 a testimonianza di come si svolgeva la vita rurale in quei tempi.

Il progetto prevede che l’immobile oggetto di restauro venga messo a disposizione del pubblico per 5 (cinque) anni dalla data di conclusione dei lavori.

Collaborazioni pubblico-privato o privato-privato per la gestione delle aperture, lo svolgimento di visite guidate, le attività laboratoriali, ecc…:

collaborazioni con le proloco di Adria e dei comuni del Polesine, il Parco del delta del Po, Touring Club , Water Museum of Venice e gli istituti scolastici.

Target di pubblico e potenziale bacino di riferimento:

gite scolastiche (elementari, medie e superiori), associazioni varie, comitive di turisti, visitatori privati con un target dai 3 anni fino agli ultra ottantenni.

 

Giornate di apertura al pubblico per la fruizione del bene oggetto di intervento:

Apertura programmata o su prenotazione con pagamento di un ticket per coprire le spese di gestione del sito.

                                                 

L’obiettivo a BREVE TERMINE è quello di mettere in sicurezza il sito, attivando una urgente e coerente programmazione degli interventi volti a restaurare e risanare il rustico.

NEL MEDIO E LUNGO TERMINE, oltre alla naturale funzione di stalla e ricovero attrezzi, il rustico sarà messo a disposizione del pubblico.

La struttura verrà gestita in forma diretta a livello familiare.

Per ottenere questi obiettivi serve attivare una attività di conservazione e manutenzione programmata della struttura che come detto sarà gestita in forma diretta.

Dal punto di vista gestionale si tratterà di dedicare risorse umane in grado di garantire le aperture ai visitatori, le pulizie e le manutenzioni che si renderanno necessarie per garantire una continuità dei risultati dell’intervento.

 

Photo Gallery

Situazione Ante
Work in Progress
Cresta Help Chat
Send via WhatsApp